Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) x GREEN COMMUNITY MAIELLA MADRE

L’ inizio del 2025 ha segnato un traguardo importante per lo Studio Pennarossa. 
L’Ing. Marco Pennarossa dello studio tecnico interno di Energylab3, è stato scelto per supportare il progetto Green Community “Maiella Madre”, un’iniziativa di grande impatto promossa dal Comune di Pacentro insieme ai comuni associati.


L’incarico prevede infatti:

  • La supervisione energetica, con l’Ing. Marco Pennarossa nel ruolo di Energy Manager.
  • La progettazione e realizzazione di 2 Comunità Energetiche Rinnovabili che coinvolgono le PA e strutture turistiche montane.
  • La promozione e sensibilizzazione della cultura della sostenibilità tra gli stakeholder locali.
  • Lo sviluppo di un modello virtuoso per contrastare la povertà energetica, e integrare le reti intelligenti nel territorio.
 

MA COS’E’ LA GREEN COMMUNITY MAIELLA MADRE?

La Green Community Maiella Madre è stata istituita con una convenzione ex art. 30 del TUEL (testo unico degli enti locali), tra i comuni di Cansano, Campo di Giove, Pacentro, Pescocostanzo, Pettorano, Rivisondoli e Rocca Pia.

Si tratta di un piano di sviluppo sostenibile che si pone una serie di obiettivi concreti e realizzabili, come la gestione integrata delle risorse agroforestale, la produzione energetica da fonti rinnovabili, lo sviluppo del turismo sostenibile, l’integrazione dei servizi di mobilità a basso impatto, l’industria a “rifiuti zero”, la costruzione consapevole di strutture edilizie, lo sviluppo di aziende agricole sostenibili ed energeticamente indipendenti.

La Green Community Maiella Madre nasce dunque come sintesi tra le amministrazioni di territori contigui che hanno il comune desiderio di valorizzare in modo equilibrato le risorse presenti in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico i cui soci o membri con potere di controllo all’interno della CER possono essere cittadini, piccole e medie imprese (per le quali la partecipazione alla CER non costituisca l’attività commerciale e industriale principale), enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le associazioni con personalità giuridica di diritto privato, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono, tramite i loro consumi, l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti a fonte rinnovabile. Per costituire una CER è sufficiente la presenza di almeno due membri/soci e almeno due punti di connessione distinti (un consumer e un prosumer/producer).

L’obiettivo non è solo risparmiare sulla bolletta energetica, ma generare valore per la collettività, ridurre le emissioni di CO₂ e promuovere modelli energetici più equi, locali e sostenibili.

Il ruolo dell' Ing. Marco Pennarossa nella Green Community Maiella Madre

Nel 2025 lo Studio Pennarossa è stato protagonista nella realizzazione di alcuni incontri nei Comuni di Pacentro, Pescocostanzo e Campo di Giove  per sensibilizzare la cittadinanza su cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e condividere con i cittadini i  temi legati alla sostenibilità energetica.

E’ stato illustrato il progetto di realizzazione e costituzione delle 2 CER previste per la Green Community Maiella Madre e che verranno progettate rispettivamente per le seguenti cabine primarie:

AC001E00426:
(sottesa ai Comuni di Campo di Giove, Cansano, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Rivisondoli e Rocca Pia)

AC001E00440:
(sottesa ai Comuni di Campo di Giove, Cansano, Pacentro, Pescocostanzo, Pettorano Sul Gizio e Rocca Pia)

Gli appuntamenti hanno rappresentato un’occasione preziosa dunque per illustrare cosa siano le CER, i vantaggi economici e ambientali che comportano e gli incentivi statali oggi disponibili per chi sceglie di farne parte attraverso la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili .

Durante gli incontri, abbiamo approfondito anche i servizi che una CER può offrire alla cittadinanza, come la riduzione dei costi energetici per famiglie e imprese locali, la possibilità di condividere energia autoprodotta, la creazione di modelli di autoconsumo collettivo, l’incentivazione della mobilità elettrica, nonché il supporto a progetti di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e privato. Queste iniziative si inseriscono in un percorso di transizione energetica partecipata e sostenibile, in cui la comunità è protagonista attiva del cambiE’ stato i

La progettazione di una CER


Si tratta di un processo articolato, che richiede una pianificazione attenta e condivisa: dall’analisi del territorio e dei fabbisogni energetici, alla progettazione tecnica degli impianti, fino alla definizione degli aspetti organizzativi, economici e sociali.

Ogni fase è fondamentale per garantire il successo dell’iniziativa e trasformare l’idea in un modello concreto di energia rinnovabile, accessibile e a beneficio dell’intera comunità.

Cosa possono fare i cittadini nel frattempo?


In questa fase iniziale è importante raccogliere l’interesse dei cittadini. Ognuno può dare il proprio contributo scaricando e compilando il modulo di manifestazione di interesse ad aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile, semplicemente barrando la casella del proprio comune. 

Basterà inserire i propri dati, indicare il codice POD del contatore energetico e, se già presenti, eventuali impianti fotovoltaici, oltre a barrare la casella del Comune di appartenenza

Questo passaggio non comporta alcun vincolo immediato, ma è indispensabile per costruire una mappa reale delle potenzialità del territorio e pianificare al meglio le fasi operative. Ogni modulo compilato rappresenta un contributo concreto per avvicinarci all’obiettivo di una comunità energetica condivisa, sostenibile e vantaggiosa per tutti.

Scarica qui il modulo di manifestazione di interesse

Torna in alto