
SUPERBONUS 110%, NOI CI SIAMO PER DAVVERO!
Il Superbonus 110% previsto dal Decreto Rilancio apre interessanti opportunità per il miglioramento dell’efficienza energetica delle nostre abitazioni e non solo. Difatti approfittare di questa chance, riqualificando ed efficientando gli immobili in questo momento, significa rendere le città più vivibili e meno inquinate. Oltre che dare un’ importante impulso economico a tutto il paese.
IL CASO
In relazione a quanto appena detto siamo qui ad illustrare nostre lavorazioni per efficientamento energetico effettuate su villa unifamiliare sita in Francavilla (Pe). Abbiamo difatti guidato la committenza attraverso diagnosi, progettazione, realizzazione e compilazione delle pratiche inerenti le detrazioni derivanti dall’ormai famoso Superbonus 110%. La committenza ha deciso di effettuare una completa riqualificazione energetica della propria villa, con l’ambizioso obiettivo di realizzare un’abitazione che coniugasse, un comfort termico interno elevato e un’ottima efficienza energetica, ottenuto attraverso la scelta di impianti e soluzioni tecnologiche il più possibile attenti a minimizzare l’impatto ambientale, ma soprattutto con interventi non troppo invasivi che avrebbero causato problematiche logistiche agli inquilini dell’immobile.
Vincolo fondamentale per poter accedere alle detrazioni è stata in primo luogo la verifica della conformità urbanistico edilizia, che attesta appunto la regolarità dello stato di fatto con le planimetrie depositate in catasto, nonché la verifica della categoria catastale e della destinazione d’uso dell’immobile oggetto di intervento.
Il risultato finale di questo lavoro ha permesso di certificare un fabbisogno energetico per l’abitazione di classe A4, risultato di tutto rilievo se si considera la classe D di partenza, certificando così il salto di ben 5 classi energetiche, che hanno portato oltre che ad un elevato comfort termico, un notevole risparmio energetico e quindi economico dei consumi erogati.
(COMPILA IL FORM E SCOPRI COME ACCEDERE ALLE DETRAZIONI clicca sul link)
GLI INTERVENTI
La riqualificazione dell’involucro edilizio è avvenuta mediante una serie di interventi, quali:
- CAMBIO GENERATORE ESISTENTE CON GENERATORE A POMPA DI CALORE E BOLLITORE ACQUA CALDA SANITARIA (INTERVENTO TRAINANTE)
Per soddisfare i fabbisogni di energia primaria per il riscaldamento, si è optato per l’installazione di un generatore a pompa di calore con bollitore. Le pompa di calore sfrutta fino al 70% dell’energia contenuta nell’aria per produrre acqua calda sanitaria. Dato che questa risorsa è inesauribile e gratuita, le pompe di calore ACS sono una soluzione ideale anche a lungo termine. Così da rendersi autonomi dal continuo incremento dei prezzi in bolletta.
- INSTALLAZIONE SISTEMA SOLARE TERMICO (INTERVENTO TRAINATO)
Il progetto ha previsto inoltre la produzione di acqua calda sanitaria da fonte rinnovabile mediante la posa di pannelli solari termici in copertura; il sistema, andando ad integrare anche la generazione di acqua calda per il riscaldamento, ha previsto l’inclinazione dei pannelli in modo da massimizzare la captazione solare nel periodo invernale, ottimizzando così il suo utilizzo.
- INSTALLAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO (INTERVENTO TRAINATO)
In fine abbiamo previsto l’installazione di impianto fotovoltaico, per produrre in autonomia l’elettricità sfruttando a pieno l’energia solare. Il vantaggio è quello di diminuire drasticamente la spesa per la corrente elettrica aumentando così la quota di autoconsumo.
(COMPILA IL FORM E SCOPRI COME ACCEDERE ALLE DETRAZIONI clicca sul link)
SOSTENIBILITA’ ENERGETICA
Sulla base della diagnosi energetica effettuata sullo stato di fatto dell’edificio con configurazione impiantistica preesistente abbiamo constatato un potenziale consumo a pieno regime di circa 1.836mc di gas metano e 3.790kWh di energia elettrica, con un dispendio economico annuo di circa 2.600€. I sistemi proposti porteranno così ad un annullamento di consumo di gas metano per il riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria e una riduzione dei consumi di energia elettrica grazie all’installazione di impianto fotovoltaico. Riuscendo ad ottenere un risparmio complessivo pari al 27% della spesa totale.
(COMPILA IL FORM E SCOPRI COME ACCEDERE ALLE DETRAZIONI clicca sul link)
ENERGYLAB3 TANTE COMPETENZE, UNICO INTERLOCUTORE
Noi di Energylab3 da più di 20 anni nel settore dell’ingegneria impiantistica rivolta all’efficientamento energetico degli edifici residenziali e industriali, abbiamo dapprima ascoltato le esigenze della committenza, proponendo la soluzione più adatta alla soddisfazione degli stessi, accompagnandola successivamente attraverso il disbrigo di tutte le pratiche inerenti il superbonus, riuscendo così a realizzare le suddette opere a costo “quasi zero” , registrando un grado di soddisfazione pari al 110%.
Contattaci e scopri come poter cogliere questa imperdibile occasione affidandoti ai numerosi professionisti presenti, e al personale tecnico altamente qualificato ed interno all’azienda.
Affidati a chi ha fatto dell’efficienza energetica una vera mission, affidati ai professionisti del settore.
Affidati ad Energylab3.
(COMPILA IL FORM E SCOPRI COME ACCEDERE ALLE DETRAZIONI clicca sul link)
SEGUICI ANCHE SU : FACEBOOK, INSTAGRAM, LINKEDIN
GALLERY INTERVENTO