
Pratiche Antincendio
Quali sono gli adempimenti per legge?
Pratiche Antincendio Vigili del Fuoco
Il DPR 151 del 2011 individua quelle che sono le “attività soggette” alla presentazioni di Pratiche Antincendio ai Vigili del Fuoco. Tali attività soggette sono poi divise in 3 categorie (A, B e C) in funzione della “complessità” dell’attività. Per le attività di categoria A non è previsto produrre il progetto nella presentazione delle Pratiche Antincendio; mentre per quelle di categoria B e C, occorre presentare il progetto antincendio; dopodichè occorre attendere il rilascio della conformità, prima dell’inizio lavori (e la SCIA ad ultimazione lavori) da parte dei Vifili del Fuoco. In caso di carenze realizzative rispetto a quanto approvato nel progetto antincendio il comando dei Vigili del Fuoco può prescrivere degli adeguamenti (da realizzare in 45 giorni); nei casi più gravi può predisporre la sospensione dell’attività.
Presentazione dell’istanza della valutazione del progetto nelle pratiche anticendio (cat. B e C)
In caso di nuova attività di cat. B o cat. C (o modifiche che variano la sicurezza antincendio), il titolare dell’attività è tenuto a richiedere al comando VV.F di competenza, la valutazione del progetto antincendio.
Per le attività soggette di categoria B e C, l’istanza di valutazione dei progetti, deve contenere:
- dati del richiedente o del suo legale rappresentante per le società;
- indicazione della attività principale e, se presenti, attività soggette secondarie, per cui si sta presentando l’istanza di valutazione del progetto delle relative pratiche antincendio;
- ubicazione dell’attività e dove saranno realizzate le opere;
- informazioni generali sulle attività soggette a controllo di prevenzione incendi (principali e secondarie) con le relative indicazioni del tipo di intervento in progetto.
Le nostre consulenze derivano da anni di esperienza sul campo e da centinaia d’impianti realizzati.
La nostra Garanzia vi è data da:
– La nostra reputazione nel settore.
– Ti assistiamo sin dalla progettazione.
– Certificazioni a norma di legge.
– Garanzie su installazione e impianti forniti.
– I nostri impianti sono assicurati R.C. 10 anni.
– Perché siamo e produciamo Made in Italy.
CONTATTACI ORA!
riceverai maggiori informazioni o un preventivo
senza alcun impegno da parte tua