
Automazione e Domotica
Cos’è la Domotica?
Perchè si parla di “Casa Intelligente”?
Quali sono i vantaggi di una gestione Domotica?
Automazione e Domotica
Al giorno d’oggi, è diventata sempre più frequente la scelta di installare un impianto domotico nella propria abitazione. Parafrasando la definizione dell’enciclopedia Treccani, la domotica è quella disciplina che si occupa dello studio e dell’applicazione delle tecnologie volte a ottimizzare la qualità della vita nelle abitazioni grazie all’installazione di appositi dispositivi dedicati. Con la domotica nasce il concetto di “casa intelligente”, Infatti l’edificio con il supporto delle moderne soluzioni, permette la gestione coordinata e computerizzata degli impianti tecnologici, con lo scopo di migliorare e personalizzare lo spazio in cui viviamo.
Nello specifico, l’impianto della casa domotica consente di:
– gestire l’accensione o lo spegnimento della luce;
– monitorare e gestire i carichi di corrente in funzione del risparmio energetico e della prevenzione di blackout da sovraccarico;
– regolare la temperatura in ogni parte dell’abitazione;
– automatizzare l’apertura e la chiusura di porte, cancelli, tende e tapparelle;
– gestire la diffusione dell’audio e le sorgenti sonore;
– comunicare con l’esterno dell’abitazione, effettuare chiamate intercomunicanti da una stanza all’altra e rispondere da remoto al videocitofono;
– automatizzare l’irrigazione del giardino in base agli orari o ai sensori di umidità e pioggia;
– rilevare fughe di gas, presenza di fumo o allagamento;
– mettere in sicurezza l’ambiente chiudendo le elettrovalvole e inviare la segnalazione con un sms o notificato su smartphone;
– monitorare internamente ed esternamente la casa in tempo reale;
– settare, programmare o controllare a distanza le funzioni di elettrodomestici.
– Videosorvegliare la propria abitazione;
– gestire l’impianto di antintrusione da remoto.
Il nostro esperto risponde alle vostre curiosità relative a questa disciplina emergente:
– A fronte di un ivestimento iniziale proporzionato ai propri bisogni e necessità, quali sono i benefici che si possono trarre dall’installazione di un impianto domotico?
In primo luogo, la scelta di investire su un impianto di questo tipo porta, senza dubbio, a un rilevante risparmio energetico. Infatti, la domotica consente, non solo di avere una gestione ottimale delle fonti energetiche, ma soprattutto di eliminare i cosiddetti consumi nascosti. Quante volte dimentichiamo di spegnere le spie luminose degli elettrodomestici? Questa disattenzione, ad esempio, porta ad un continuo ed inutile consumo di energia. Inoltre, una smart home non incorre in problemi di incendi domestici ma, soprattutto, la domotica, abbinata a sistemi di videosorveglianza e sicurezza, permette di controllare la propria abitazione 24 ore su 24. La presenza di eventuali intrusi verrà segnalata, ad esempio, in tempo reale tramite un breve messaggio telefonico o tramite notifica sul proprio smartphone.
– È possibile il passaggio da un impianto tradizionale ad un impianto domotico?
Certamente. I procedimenti per passare da un impianto tradizionale a uno domotico sono due:
-
la sfilatura dei cavi dell’impianto tradizionale. I cavi dovrebbero presentare il corrugato affinché si possano sfilare per inserire il cavo Bus.
-
la segnatura delle tracce. Nel caso in cui l’impianto da trasformare sia particolarmente vecchio, potrebbe non essere sfilabile in tutte le sue parti. Quindi, occorre procedere alla segnatura delle tracce e realizzare degli interventi murari.
-
In Alternativa oggi è possibile realizzare un impianto domotico senza apportare modifiche murarie. L’impianto domotico di tipo radio infatti permette di avere le stesse caratteristiche di un impianto domotico tradizionale, installando dei semplici moduli radio .
Contattaci e, senza impegno, ti aiuteremo a realizzare il tuo comfort quotidiano!
Ogni elemento di cui è composto un impianto Energylab3 è accuratamente progettato e testato al fine di garantirne una lunga vita e una sempre ottimale efficienza, il tutto senza interventi di manutenzione.
La nostra Garanzia vi è data da:
– La nostra reputazione nel settore.
– Ti assistiamo sin dalla progettazione.
– Certificazioni a norma di legge.
– Garanzie su installazione e impianti forniti.
– I nostri impianti sono assicurati R.C. 10 anni.
– Perché siamo e produciamo Made in Italy.
CONTATTACI ORA!
riceverai maggiori informazioni o un preventivo
senza alcun impegno da parte tua