+ ENERGY
× IL FUTURO

Comunità energetica rinnovabile

Comunità Energetica Rinnovabile

Benefici dell’autoconsumo e degli incentivi associati all’energia in sharing.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) si pongono come un modello innovativo di gestione dell’energia, che rende protagonisti i cittadini, le imprese e le istituzioni, nella lotta al cambiamento climatico attraverso uno strumento virtuoso basato sulla cooperazione.

COS’è LA CER

È una libera associazione tra persone fisiche o giuridiche, soggetti pubblici e privati (cittadini, pubbliche amministrazioni, piccole e medie imprese, attività commerciali, ecc.) che produce, condivide e gestisce energia da fonti rinnovabili a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di carbonio e lo spreco energetico.

CHI PUò FAR PARTE DI UNA CER

Si può partecipare come semplici consumatori di energia (consumer) o come produttori/consumatori al tempo stesso (prosumer).

CHI è il prosumer

E’ colui che produce energia attraverso un proprio impianto, ne consuma la parte che risponde al proprio fabbisogno e mette a disposizione dei consumer che fanno parte della comunità la parte di energia non consumata.

COSA SONO GLI INCENTIVI

Sono un contributo economico riconosciuto dal GSE, variabile in base alle dimensioni della CER (numero di aderenti), a seguito dell’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia, che può essere investito in iniziative green a vantaggio della comunità.

COME FUNZIONA UNA CER

Il singolo membro della CER può produrre autonomamente parte dell’energia elettrica di cui ha bisogno, condividere la parte in eccesso con gli altri membri e accumulare in un apposito sistema l’energia non consumata, all’interno di un modello virtuale che prevede l’utilizzo della rete pubblica di distribuzione.

La CER è una forma energetica collaborativa basata su un sistema di scambio locale attraverso:

  • la produzione locale di energia rinnovabile attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici sul territorio;
  • una rete intelligente di condivisione dell’energia che collega produttori e consumatori in modo efficiente;
  • l’investimento degli incentivi ottenuti in progetti rilevanti per la comunità stessa (sociali, culturali, solidali, ambientali).

Perchè costruire una CER

Tre sono i benefici principali generati da una comunità energetica:

Benefici Ambientali
Riduzione dell’emissione di CO2 e degli sprechi di energia dovuti alla distribuzione e miglioramento della qualità dell’aria

Benefici Economici
Diminuzione della dipendenza dalle fonti di energia tradizionale, riduzione dei costi in bolletta e fruizione degli incentivi maturati.

Benefici Sociali
Sviluppo di progetti e servizi green esclusivi che creano impatto positivo sulla comunità locale e migliorano la qualità della vita.
 

Come nasce una CER

Per fondare una comunità energetica è necessario:

1. Individuare l’area di produzione e condivisione
prosumer con impianti fotovoltaici e consumer limitrofi con cui condividere l’energia, appartenenti alla stessa cabina MT/BT.

2. Progettare la comunità energetica
studio di fattibilità tecnica, economica e normativa, con analisi finanziaria dei vantaggi, del ritorno dell’investimento e di eventuali rischi.

3. Costituire la comunità energetica
attraverso un soggetto giuridico autonomo, uno statuto o atto costitutivo, la partecipazione aperta e volontaria, il rispetto del contratto di diritto privato.

4. Realizzare gli impianti di produzione
attraverso la corretta procedura autorizzativa, presentando richiesta di connessione alla rete previa verifica dei requisiti previsti dal GSE.

5. Richiedere gli incentivi al GSE
presentazione al Gestore dei Servizi Energetici della domanda di accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia condivisa.

Esempio di come le comunità energetiche operano e condividono l’energia

Energia condivisa e incentivata (40 kwh);
energia immessa in rete
o sul mercato libero (80 kwh)

Il ruolo di EnergyLab3

Soggetto referente delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Energylab3 si propone come soggetto referente per l’accompagnamento e il sostegno alla progettazione, costituzione e gestione delle CER attraverso un team dedicato di esperti sui requisiti tecnologici, legali, sociali, di governance e gestione economica.

Valutazione: analisi di fattibilità, progettazione preliminare e calcolo dell’incentivo derivante che offre una misura del ritorno della comunità dal punto di vista energetico, tecnico-economico, legale e finanziario.

Realizzazione: supporto amministrativo, legale e contabile per la costituzione e referente delegato per le pratiche di ottenimento degli incentivi previsti dal GSE.

Gestione: progetto esecutivo, supporto amministrativo, tecnico-economico e legale-finanziario fino alla costituzione della CER e all’ottenimento degli incentivi relativi.Energylab3 si propone come soggetto referente per l’accompagnamento e il sostegno alla progettazione, costituzione e gestione delle CER attraverso un team dedicato di esperti sui requisiti tecnologici, legali, sociali, di governance e gestione economica.

Valutazione: analisi di fattibilità, progettazione preliminare e calcolo dell’incentivo derivante che offre una misura del ritorno della comunità dal punto di vista energetico, tecnico-economico, legale e finanziario.

Realizzazione: supporto amministrativo, legale e contabile per la costituzione e referente delegato per le pratiche di ottenimento degli incentivi previsti dal GSE.
Gestione: progetto esecutivo, supporto amministrativo, tecnico-economico e legale-finanziario fino alla costituzione della CER e all’ottenimento degli incentivi relativi.

Attività specifiche di supporto alle comunità energetiche svolte da Energylab3:

  • Costituzione della comunità e fornitura di documenti (soggetto giuridico, statuto e regolamento)
  • Presentazione dell’istanza al GSE per la valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa;
  • Gestione dei flussi energetici attraverso la progettazione di sistemi per monitorare produzione, distribuzione e consumo di energia all’interno della CER;
  • Comunicazione dell’elenco dei soggetti facenti parte della CER specificandone la tipologia (produttore e/o consumatore);
  • Preparazione del contratto con il GSE come referente della comunità;
  • Ottenimento degli incentivi erogati dal GSE e proposte di investimento agli aderenti su iniziative ambientali, sociali ed etiche per la comunità.
C.E.R. Angolana - Energy Lab 3

C.E.R. Angolana

È la prima comunità Energetica in Abruzzo situata a Città Sant’Angelo (PE), interamente progettata, costituita e gestita da Energylab3.

Nasce dal bisogno del Comune di Città Sant’Angelo di mettere in pratica una buona amministrazione per creare valore sul territorio: ridurre il costo dell’energia per il Comune, destinare il denaro risparmiato a nuovi progetti con finalità sociale o ambientale, estendere i vantaggi dell’autoconsumo a chi, per mancanza di mezzi economici, rischia di vedersi tagliato fuori dalla transizione energetica e di pagare un prezzo più alto in bolletta.

Energylab3 guida e coordina il progetto in sinergia con l’Amministrazione Comunale e i cittadini, con competenza, capacità di innovazione e resilienza.

Potenza totale Impianti FV messi a disposizione
dal comune:

0kw

Potenza totale Impianti FV messi a disposizione
dal comune:

0 Prosumers
0 + Consumers residenziali
0 + Consumers settore terziario

Energia attualmente prodotta con la configurazione di partenza:

0kw

Stima volume economico generato dagli incentivi GSE:

0€ circa